10^ edizione

10^ edizione "Biosalus"

Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico

Da Sabato 01 Ottobre 2016
a Domenica 02 Ottobre 2016
Dalle 09:00 alle 00:00
Presso: Location varie
- - Urbino (PU)
Svolgimento: N.D.
Info aggiuntive: Ingresso gratuito
Settori e costo biglietti

Info, biglietti e/o prenotazioni
www.biosalusfestival.it
direzione@biosalusfestival.it
Tel. 0722 351420

Per il secondo anno consecutivo Marco Columbro sarà il testimonial presente alle due giornate della manifestazione. L’attore è fortemente legato ai temi trattati dal festival. In occasione della decima edizione il Paese Ospite è il Tibet. Il Festival conferma il format che negli anni precedenti ha richiamato decine di migliaia di visitatori: conferenze e convegni sulla salute e il benessere, le tradizionali aree expo dedicate all’alimentazione bio, all’editoria specializzata e ai prodotti per il benessere della persona e della casa. Sempre attive anche le Sale dimostrazioni e trattamenti delle arti per il benessere: Iridologia, Riflessologia plantare, Meiso Shiatsu e Ayurveda. Una delle novità del 2016 sono i nuovi grandi spazi per esposizione, mostre e attività nella “DATA – Orto dell’Abbondanza” (Borgo Mercatale), ovvero le antiche Scuderie Ducali, che diventano un ulteriore punto di incontro e animazione, in coordinamento con le consuete aree allestite nel Palazzo del Collegio Raffaello (Piazza delle Repubblica). Sabato e domenica, al primo piano della DATA all’ora di pranzo e cena si potrà anche mangiare: sarà infatti presente il “Bistrot Bio & Veg” curato da Ristorante Nenè di Urbino, Ristorante Le Fontane di Cagli, ASSAM e Agricoltori Custodi. Segnaliamo inoltre che nei due giorni, dalle 10.00 alle 20.30, in Piazza San Francesco ci sarà “Terre del Montefeltro”, la Mostra mercato delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Invece, dalle 10.00 alle 20.30, lungo i Portici di Corso Garibaldi e la Rampa elicoidale ci sarà la Mostra mercato dell'artigianato artistico a cura dell'ARS - Associazione Rievocazioni Storiche di Urbino.
Da non perdere poi lo spettacolo dei Rangzen, nome tibetano che significa "indipendenza", previsto per sabato 1 ottobre, alle ore 21.00, nel Teatro Sanzio. Il gruppo proporrà musica degli anni '60 e ’70, includendo molte sonorità indiane e canzoni legate al Tibet. Sarà quindi un concerto rock dal forte sapore orientale. Fra le iniziative che si svolgono in parallelo al Festival, ricordiamo il secondo Convegno Nazionale di Epigenetica. Quest’anno il titolo è: “Dalla genetica all’epigenetica: All you need is love. L’epigenetica del linguaggio, delle emozioni e dei comportamenti”. L’iniziativa si svolge nel Teatro Sanzio durante le due giornate del Festival (1 -2 ottobre), ed è organizzata dell’Istituto di Medicina Naturale di Urbino. L’Epigenetica è una branca relativamente nuova di conoscenze delle modificazioni chimiche al genoma, senza alterazioni nella sequenza del DNA.

Biosalus è organizzato dall’Istituto di Medicina Naturale di Urbino, con il patrocinio del Consiglio Regionale Marche, dell’Assessorato alla Promozione Turistica e Commerciale della Città di Urbino, della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’Amministrazione Legato Albani, di Slow Food Urbino, di Legambiente e della UISP.

Programma completo su www.biosalusfestival.it

Condividi questo evento con i tuoi amici!