12^ edizione

12^ edizione "Clown&Clown Festival"

Festival internazionale di clownerie e clown-terapia

Da Domenica 25 Settembre 2016
a Domenica 02 Ottobre 2016
Dalle 14:00 alle 00:00
Presso: Centro storico
- Piazza Aldo Moro - Monte San Giusto (MC)
Svolgimento: All'aperto
Info aggiuntive:
Settori e costo biglietti

Info, biglietti e/o prenotazioni
www.clowneclown.org
clowneclown@gmail.com

Ideato nel 2005 dalla Mabò Band, nota compagnia di clown-musicisti sangiustesi, ha l’intento di creare un evento unico nel suo genere e capace di unire le due anime del clown, quella artistica e quella sociale, dagli artisti di strada ai clown-dottori passando per personaggi famosi che ogni anno partecipano gratuitamente perché condividono il valore sociale ed educativo dell’evento. Un grande “festival del sorriso”, organizzato dall’Ente Clown&Clown, che dal 2005 si fa messaggero del valore universale e terapeutico della risata in una girandola di emozioni con tanti ospiti tra spettacoli, mostre, conferenze, workshop e con grandi e coinvolgenti eventi di piazza. In undici anni il Festival ha proposto e curato progetti sulla cura della persona, sulla terapia del ridere e sulla proposta di una società migliore che hanno conferito a Monte San Giusto il titolo di Città del Sorriso.
Il format, oramai collaudato da anni, vede la partecipazione di decine di compagnie e di artisti provenienti da tutto il mondo. Associazioni nazionali e internazionali che fanno dei valori umanitari una bandiera si ritrovano nel bellissimo borgo marchigiano per condividere le loro esperienze; centinaia di clowndottori si ritrovano per partecipare ad incontri di formazione e per dare il loro contributo al Festival con un messaggio di pace.

Il tema di questa edizione è la "resilienza" e verranno consegnati 3 premi “Clown nel cuore” a Flavio Insinna, Andrea Caschetto e Dario Ballantini. Il Premio è un riconoscimento che dal 2008 viene riservato a personaggi che sanno unire comicità e gioia di vivere alla solidarietà, diventando modelli positivi per la comunità. Negli anni sono stati insigniti del premio Don Luigi Ciotti, Michael Christensen, Patch Adams, Giorgio Panariello, Enzo Iacchetti, Lino Banfi, Giobbe Covatta ed Enrico Brignano.
Tra gli ospiti ci sarà anche Marco Maccarini, noto conduttore televisivo, conduttore radiofonico ed attore che parteciperà al Gran Galà della Risata del 30 settembre durante il quale consegnerà il Premio “Clown nel Cuore”ad Andrea Caschetto, condurrà sul palco anche la “Notte Clown” di sabato 1 ottobre in cui consegnerà il Premio a Dario Ballantini in un serata in cui si effettuerà una raccolta fondi per Arquata del Tronto, paese colpito dal recente terribile terremoto nel Centro Italia, con Natasha Stefanenko madrina dell'iniziativa e presenterà anche il grande evento finale del 2 ottobre “Rimbalzi di Gioia... in un abbraccio che vale” nel corso del quale verrà consegnato il terzo Premio a Flavio Insinna. “Rimbalzi di Gioia...” è un evento della durata di 3 ore il cui fulcro è un’entusiasmante e gigantesca animazione di piazza con migliaia di palloni e palloncini colorati che ogni anno manda in delirio di felicità una piazza sempre gremita.

Condividi questo evento con i tuoi amici!